Il bagno del CHOW CHOW in toelettatura

Il bagno del CHOW CHOW in toelettatura

A chi rivolgersi per lavare il proprio chow chow e i pericoli estivi di un bagno non fatto bene

Il Chow chow ,come tutti i cani ,ha bisogno di essere lavato e spesso ci si rivolge alle toelettature poiché grazie all’attrezzatura e ai prodotti professionali risulta poi più facile il mantenimento quotidiano e per un tempo spesso superiore il nostro chow chow risulta pulito e profumato e con i peli in ordine.

E’ consigliato un bagno ogni 2 mesi o all’occorrenza con shampoo apposito per cani con pelo lungo e doppio pelo (pelo di copertura e sottopelo) , possibilmente di alta qualità , meglio se naturale e senza sostanze chimiche,  diluito nelle giuste quantità, adatto alla pelle grassa di  molti chow chow e se serve con aggiunta di un balsamo nutriente e ristrutturante .

Ovviamente qualora ci fosse bisogno di un bagno improvviso è sempre bene farlo se con spazzole e rimedi d’emergenza non si riesce ad eliminare lo sporco (bagni di fango, rotolamenti in pozze o posti sporchi ecc) .

Dopo il bagno è fondamentale che l’asciugatura sia perfetta in ogni angolo del corpo del vostro chow chow ; una zona lasciata accidentalmente umida può degenerare in 24 ore in una dermatite umida (hot spot) e costringere il vostro chow chow a settimane di dolore, bruciore, perdita di pelo , medicazioni e antibiotico.

Il bagno in toelettatura è sempre consigliato ma bisogna rivolgersi ad un vero professionista, che abbia tutta l’attrezzatura necessaria , prodotti di alta qualità e tantissima pazienza; per un bagno fatto bene di un chow chow adulto è necessaria anche un’ora e per l’asciugatura tra le 2 e le 3 ore; sempre che il nostro chow chow  sia abituato fin da cucciolo.

Se abbiamo portato un cucciolo in toelettatura è bene far presente che è necessaria più pazienza e che volete assolutamente che diventi un’abitudine piacevole. Chiedete di assistere al bagno così potete approfittarne per coccolare il vostro cucciolo .

Particolari precauzioni però si devono adottare in estate, per evitare che il bagno provochi colpo di calore e morte ; vediamo quali fattori possono provocarlo:

  • Agitazione durante il tragitto casa-toelettatura

I chow chow sono cani molto abitudinari e le cose fuori dalla solita routine provocano stress

  • Caldo durante il tragitto casa-toelettatura

Anche 5-10 minuti in una macchina rovente possono innescare un colpo di calore

  • Acqua troppo calda durante il lavaggio

Rimanere immersi o bagnati con acqua troppo calda per troppo tempo sicuramente alza la temperatura corporea e questo è molto pericoloso

  • Temperatura di asciugatura troppo elevata

Rimanere immobili delle ore con il getto d’aria troppo calda di uno o più phon sicuramente alza la temperatura corporea e anche questo è molto pericoloso

  • Lo stress

Mai sottovalutare il fattore scatenante più pericoloso in assoluto e meno controllabile ; situazioni che a noi sembrano normali per un cane come il chow chow  , abitudinario e tranquillo nel suo ambiente domestico , possono generare uno stato di agitazione che unito al caldo può provocare un colpo di calore molto grave.

Ogni anno si ha notizia di Chow Chow che ci lasciano improvvisamente per colpo di calore durante un bagno in toelettatura fatto male; rivolgetevi sempre a veri professionisti che capiscono il problema e sono in grado di regolare la loro attività in base a questa evenienza.

I prodotti professionali piu usati sono :

http://www.ivsanbernard-shoppingonline.it/

http://www.tibigroom.com/shampoo.html

http://www.1allsystems.com/doc/shampoo-per-cani.html

http://shop.groomerspurepawsitalia.com/

http://www.specialoneitalia.it/e-shop/negozio

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile o vuoi raccontare la tua esperienza ricordati di lasciare un commento qui sotto e di condividere, così che anche altri possano dire la loro! Se vuoi vedere la foto del tuo chow chow su questo sito invia foto alla nostra pagina  https://www.facebook.com/ilmondodelchowchow/?ref=aymt_homepage_panel

Ciao e a presto!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

il mondo del chow chow